utenti online
Antonio Conte e Azpilicueta, Chelsea Premier League. theguardian

Premier, il punto dopo l’11ª: City insaziabile; Antonio batte Mou e si rivaluta

La giornata dei big match di Premier ha arriso ai “Teams in Blue”: vittorie di diversa importanza per il City sull’Arsenal e del Chelsea sullo United. L’analisi.

L’ANTIDOTO CONTRO MOU È MORATA: CONTE TRA UN VAFFA E IL RITORNO AL SORRISO. Dalle stalle alle stelle in meno di una settimana. A quattro giorni dallo scoppola dell’Olimpico che rischiava di ridimensionarli in Champions League e non solo, Antonio Conte e il suo Chelsea si sono ripresi e hanno deciso di dare una scrollata al periodo complicato.

L’1-0 allo United targato da Alvaro Morata, il nueve decisamente più criticato degli ultimi giorni, ha un peso specifico notevole per vari motivi: è arrivato contro una diretta concorrente per il titolo; è arrivato come pronto riscatto alle critiche pesanti della settimana; è arrivato contro il nemico pubblico numero uno di mister Conte, quel José Mourinho che nonostante il passaggio allo United a Stamford Bridge non è stato mai del tutto dimenticato.

Sarà per tutti questi motivi che a fine partita il tecnico leccese si è lasciato andare a un vaffa… liberatorio  dopo una partita di grande freschezza tattica e di puro agonismo da parte dei suoi. Non solo: il culmine è stato il “no hand” a Mourinho, col portoghese che all’inizio lo ha aspettato a bordo campo e l’italiano che se l’è goduta coi suoi giocatori. Tutto normale ma non troppo: intanto il Chelsea è a 22 punti, a -1 proprio dai Red Devils e dal Tottenham: le inseguitrici del City, eccole qui.

IL CITY CHE DICE GRAZIE E SE NE VA. Guardiola ringrazia Conte e se ne va beatamente in fuga: troppo City infatti per sperare che l’altra grande parte della Londra calcistica, l’Arsenal, facesse lo scherzetto e riassestasse la classifica di Premier League.

3-1 e quota gol fatti che arriva a 38: spaventoso! Certo, ci sono stati due aiutini, come il generoso rigore concesso per il fallo di Monreal su Sterling e l’offside di David Silva in occasione del gol finale di Gabriel Jesus. Ma quella Citizens è davvero una macchina di guerra impressionante: al momento, con 8 punti di vantaggio sulle seconde, è difficile pensare a un epilogo di Premier League diverso.

TORNANO A BATTERE SPURS E REDS. Vittorie importanti per il Tottenham, di nuovo secondo con l’1-0 al Crystal Palace (l’eco del trionfo di Wembley sul Real si sente ancora!) e per il Liverpool, 4-1 in casa del disastrato West Ham (ancora doppio Salah; anche la Premier dei Reds torna a farsi interessanti).

About Alessandro Liburdi

Check Also

Jack Grealish: dalle gambe storte ai 100 milioni del City

Jack Grealish: dalle gambe storte ai 100 milioni del City

Jack Grealish, dall'incredibile talento con le gambe storte al trasferimento da 100 milioni al Manchester City, incarna la bellezza del calcio. La sua evoluzione è un esempio di determinazione, portando un pizzico di genialità nel gioco moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *