utenti online
federer

Federer, ottavo centro a Basilea: è il titolo 95 in carriera!

Aggiorniamo nuovamente i numeri relativi a Roger Federer: a due settimane dallo Shanghai Rolex Masters, l’asso svizzero ottiene il successo davanti al pubblico di casa allo Swiss Indoors 2017, Masters 500 di scena sul veloce indoor di Basilea: è l’ottava vittoria in quest’appuntamento, la numero 95 in carriera!

Un’affermazione in rimonta, quella compiuta nell’atto finale dell’evento: contro Juan Matin Del Potro, avversario di tante battaglie, il fuoriclasse elvetico se la vede brutta nel primo parziale, ma poi sale in cattedra e batte il sudamericano in tre set con il punteggio di 67 64 63 (due ore e mezza di gioco la durata del match).

Presentatosi come numero uno del seeding (numero due della classifica mondiale), Federer riprende il filo del discorso di due anni fa, quando a sua volta aveva alzato al cielo la Coppa. Lo scorso anno dovette rinunciare per infortunio, ora eccolo di nuovo qui a primeggiare sugli avversari. Una finale bellissima, come tali erano stati i precedenti tra i due giocatori: Delpo era stato l’ultimo a dare un dispiacere allo svizzero lo scorso agosto in occasione degli US Open, mentre quest’ultimo, a sua volta, aveva inflitto l’ultima sconfitta all’argentino prima del successo all’ATP di Stoccolma.

È l’ottavo sigillo a Basilea (il primo nel 2008), il settimo in questa stagione in cui ha disputato undici tornei, giungendo in finale in otto occasioni: eccetto la sconfitta rimediata a Montreal con Alexander Zverev, sono giunte le vittorie agli Slam di Melbourne e Wimbledon, ai Masters 1000 di Indian Wells, Miami e Shanghai, ai Masters 500 di Halle e, appunto, Basilea.

Tradotto in termini più ampi, è il successo numero 95 in carriera, a soli cinque dalla fatidica tripla cifra, quello che gli permette di avvicinare per l’ennesima volta la posizione numero uno del ranking atp ora detenuta da Rafa Nadal: l’ultimo 1000, quello di  Parigi-Bercy, e le ATP Finals di Londra stabiliranno le gerarchie di fine anno.

About Andrea Fragasso

Check Also

La magia della pressione: scoprire le palle da tennis

La magia della pressione: scoprire le palle da tennis

La magia della pressione si svela nei rari istanti in cui una pallina da tennis incontra il campo. Ogni colpo racchiude un equilibrio perfetto tra potenza e controllo, trasformando energia cinetica in danza armoniosa, nel silenzio dell’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *