utenti online
sagan gp quebec 2017

GP Quebec 2017, 100 volte Peter Sagan!

Peter Sagan arriva a quota 100: conquistando il GP Quebec 2017, il bicampione iridato in carica raggiunge la vittoria numero 100 della carriera, la seconda consecutiva sul tracciato della Classica nordamericana. Lo slovacco della Bora – Hansgrohe ha la meglio in volata su Greg Van Avermaet (Bmc Racing Team) e Michael Matthews (Team Sunweb).

Ottava edizione per la prima delle due prove canadesi inserite nel calendario WorldTour: immutato il percorso, con 200 km (circuito di 12.6 km da ripetere per 16 volte) caratterizzati dalle asperità della Côte de la Montagne (375 metri al 10%), della Côte la de la Potasse (420 metri al 9%), della Montée de la Fabrique (190 metri al 7%) e degli ultimi mille metri in cima alla Grande-Allée.

Corsa tiratissima sin dall’avvio (forse fin troppo avara di emozioni), con una fuga composta da Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin) e Tyler Williams (Israel Cycling Academy). Il terzetto al comando riesce a guadagnare fino a cinque minuti, ma la forza di quest’azione si affievolisce quando il gruppo imprime una decisa accelerata che contribuisce a ridurre sensibilmente il gap.

Dopo il ricompattamento alla fine della penultima tornata, sale la tensione per accaparrarsi le posizioni di testa. Team Sky e Bora – Hansgrohe si incaricano di tenere molto alta l’andatura, poi è Roman Kreuziger (Orica – Scott) il primo a rompere gli indugi ai meno quattro chilometri all’arrivo. Guadagna un centinaio di metri il ceco recente vincitore della durissima Pro Otztzaler, ma alla fine deve rialzarsi.

All’ultimo chilometro il plotone è ancora molto numeroso. Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac) si fa vedere in testa, ma alla fine termina tutto in volata. Ai meno trecento metri parte Peter Sagan e non ce n’è per nessuno: è la vittoria numero 100 per il formidabile atleta slovacco, che dopo un periodo di pausa ritorna alla grande alle corse e comincia al meglio la mini preparazione in vista di Bergen 2017. Netto il divario sui rivali: secondo e terzo, ben distanziati, Van Avermaet e Matthews, mentre a chiudere la top 10 è Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida).

Ordine d’arrivo:
1 Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) 5:00:31
2 Greg Van Avermaet (BMC Racing) +0:00
3 Michael Matthews (Sunweb) +0:00
4 Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale) +0:01
5 Tim Wellens (Lotto Soudal) +0:01
6 Tom-Jelte Slagter (Cannondale Drapac) +0:01
7 Petr Vakoc (Quick-Step Floors) +0:02
8 Sep Vanmarcke (Cannondale Drapac) +0:02
9 Tony Gallopin (Lotto Soudal) +0:02
10 Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) +0:02

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *