utenti online
08.05.2017 - Milano - Serie A 35a giornata - Milan-Roma - Nella foto: L'esultanza dei giocatori della Roma

Serie A, 1ª giornata: anteprima Atalanta-Roma

La 1ª giornata di Serie A riparte alla domenica con l’anticipo delle 18 di Bergamo: di fronte la grande sorpresa e la 2ª dello scorso anno. Anteprima Atalanta-Roma.

I giallorossi del post-Totti & Spalletti ripartono dunque da Bergamo con la grande novità di Eusebio Di Francesco in panchina e col dovere materiale di rispondere immediatamente ai tris di ieri di Juventus e Napoli. La sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia nasconde però più di un’insidia per i giallorossi: negli ultimi due anni i capitolini non hanno vinto (l’ultimo successo risale all’1-2 di tre anni fa) e in generale in 55 precedenti i giallorossi hanno vinto tanto 19 volte, solo due in più dei nerazzurri.

D’altro canto dall’altra parte arriva un’Atalanta che l’anno scorso ha sfavillato, finendo addirittura al 4° posto: il piazzamento migliore di sempre nella storia degli orobici, che quest’anno sarebbe addirittura valso la Champions League. La Dea ha comunque ritrovato l’Europa (League) e, nonostante le partenze dei vari Kessié e Conti (e Spinazzola?) è riuscito a mantenere almeno il capitano Papu Gomez, intorno a cui Gasperini conta di costruire l’Atalanta che verrà.

Il tecnico piemontese sembra intenzionato a stupire ancora visto che ha intenzione di lanciare dal 1’ l’argentino Palomino, in difesa, e il tedesco Gosens sull’ala, con l’olandese Hateboer già atalantino lo scorso anno dall’altra. In avanti non si cambia, con Petagna bomber centrale e Kurtic-Gomez a girargli attorno.

Di Francesco da par suo punta sul 4-3-3 suo marchio di fabbrica: unico dubbio in difesa, su cui giocherà al fianco di Manolas, in ballottaggio sono in tre con Juan Jesus favorito su Fazio e Moreno. Avanti chance dal 1’ per Gregoire Defrel al fianco di Dzeko e Diego Perotti.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens; Kurtic,  Petagna, Gomez. All. Gasperini.

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *