utenti online
vuelta a espana

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 13 (Coín / Tomares)

Ritorna la quiete alla Vuelta a Espana 2017. Dopo tante salite (a volte lunghe, a volte ripide), una giornata di tranquillità attende i corridori nel corso della seconda settimana, in attesa del tappone della Sierra Nevada preannunciato come uno dei più attesi dell’intera 72^ edizione.

La tappa numero tredici condurrà il plotone da Coin a Tomares: siamo nel territorio dell’Andalusia, assoluta protagonista nella fase centrale della corsa, e si lascia il Mediterraneo per spostarsi verso l’interno. I chilometri da percorrere sono 198.4 e non prevedono particolari difficoltà, lasciando aperte le porte ai velocisti, di certo quelli meno considerati lungo i ventuno giorni della gara iberica. C’è un unico Gran Premio della Montagna da affrontare ed è posto in apertura: si tratta dell’Alto de Ardales, un terza categoria lungo 7.2 km, con una pendenza media del 4.3%.

In seguito c’è ancora qualche strappetto da superare (neppure valido per la classifica della maglia a pois blu) ad Almargen e Villanueva de San Juan, ma poi tanta pianura fino alla fine. Attenzione, però, ai chilometri conclusivi: probabilmente saranno pochi i velocisti che si faranno sorprendere, ma è pur presente un leggero dislivello che appare più volte negli ultimi cinquemila metri e fino alla flamme rouge indicante l’ultimo chilometro.

L’Italia si affida a Matteo Trentin (Quick Step Floors), il quale, forte di due vittorie di tappa, punta dritto al tris e al rafforzamento della maglia verde della classifica a punti. Ma c’è anche Sacha Modolo (UAE Team Emirates), finora apparso non estremamente brillante. Il condizionale è d’obbligo, ma dovrebbe restare tutto immutato in ottica classifica generale.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio GPM e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 27.2 – Alto de Ardales 7.2 km al 4.3% – categoria 3

Profile

Last km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Piste Ciclabili Più Belle d Italia da Esplorare

Le Piste Ciclabili Più Belle d Italia da Esplorare

L'Italia offre un'incantevole rete di piste ciclabili, ideali per scoprire paesaggi mozzafiato. Dalle dolci colline toscane ai panorami lacustri del Garda, ogni percorso racconta una storia, invitando ciclisti e avventurieri a vivere nuove emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *