utenti online
bookwalter utah 2017

Tour of Utah 2017, tappa e maglia per Bookwalter

Brent Bookwalter pigliatutto nella seconda tappa del Tour of Utah 2017: lo statunitense in forza alla Bmc Racing Team vince sul traguardo di Snowbasin e conquista la leadership in classifica generale.

Dopo aver rotto il ghiaccio a Logan, la corsa nordamericana propone subito una delle frazioni chiave, quella che prevede, lungo l’arco dei 152 km, le scalate al Sardine Canyon, al North Ogoen Divide e a Snowbasin Resort.

Nella prima parte di gara, quella meno insidiosa, provano a prendere il comando della gara Marco Canola (Nippo – Vini Fantini), Joseph Rosskopf (BMC) e Oscar Clark (Holowesko – Citadel Racing Team). Finisce a trenta chilometri all’arrivo la fuga del terzetto e bisogna attendere i chilometri finali affinché la situazione si sblocchi.

Davanti c’è un gruppo ridotto a una quarantina di unità, sopravvissute ai primi due Gran Premi della Montagna di giornata. I primi a rompere gli indugi sono il canadese Adam De Vos (Rally Cycling) e l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Axeon Hagens Berman): dei due è il primo il più resistente, tanto da restare da solo in testa fino in prossimità al triangolo rosso indicante l’ultimo chilometro.

Proprio a questo punto parte in contropiede un altro canadese, James Piccoli (Elevate KHS), che sembra potercela fare, ma viene ripreso a soli cento metri dal grande colpo. E questo è merito di Brent Bookwalter, che con uno scatto nel finale sulle rampe non impossibili dell’ascesa riesce a battere il connazionale Sepp Kuss (Rally Cycling) e lo stesso Piccoli.

Ai piedi del podio di giornata arriva Francisco Mancebo (Hangar 15 Bicycles), poco fuori la top ten, staccato di otto secondi, il primo degli italiani, vale a dire Pierpaolo Ficara della Amore&Vita – Selle SMP. Ben più staccati tutti gli altri azzurri, a partire da Giulio Ciccone (Bardiani-Csf), giunto oltre la ventesima posizione con un ritardo superiore ai due minuti.

Bookwalter è il nuovo leader della classifica e partirà con la maglia di leader per la terza tappa, la cronoscalata di 9 km di Big Cottonwood Canyon.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 3:38:12
2 Sepp Kuss (USA) Rally Cycling 0:00:00
3 James Piccoli (Can) Elevate – KHS Pro Cycling 0:00:01
4 Francisco Mancebo Perez (Esp) Hangar 15 Bicycles 0:00:02
5 John Murphy (USA) Holowesko – Citadel p/b Hincapie Sportswear 0:00:02
6 Robin Carpenter (USA) Holowesko – Citadel p/b Hincapie Sportswear 0:00:02
7 Robert Britton (Can) Rally Cycling 0:00:02
8 Neilson Powless (USA) Axeon Hagens Berman 0:00:02
9 Jonathan Clarke (Aus) UnitedHealthcare Pro Cycling Team 0:00:02
10 Gavin Mannion (USA) UnitedHealthcare Pro Cycling Team 0:00:02

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Piste Ciclabili Più Belle d Italia da Esplorare

Le Piste Ciclabili Più Belle d Italia da Esplorare

L'Italia offre un'incantevole rete di piste ciclabili, ideali per scoprire paesaggi mozzafiato. Dalle dolci colline toscane ai panorami lacustri del Garda, ogni percorso racconta una storia, invitando ciclisti e avventurieri a vivere nuove emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *