utenti online
tour de france

Tour de France 2017, anteprima tappa 3 (Verviers / Longwy)

Dalla Germania al Belgio, dal Belgio al Lussemburgo, dal Lussemburgo alla Francia. Nella terza tappa il Tour de France 2017 arriva finalmente in patria, giungendo fino a Longwy dopo 212.5 km di gara. Probabilmente sarà ancora volata, ma rispetto al traguardo di Liegi stavolta serve assai più resistenza, dal momento che la frazione si conclude in leggera salita che potrebbe risultare indigesta a qualche sprinter puro.

Dopo la partenza da Verviers, in Vallonia, si affronta subito in apertura la Côte de Sart (quarta categoria, 2.8 km al 5.1%), che potrebbe dare il là alla fuga di giornata. Il percorso non è mai completamente pianeggiante e i continui dentelli potrebbero ravvivare la corsa, compreso il traguardo volante (in palio abbuoni e punti per la maglia verde) di Wincrange dopo 90 km.

A seguire, due nuovi Gran Premi della Montagna in rapida successione: la Côte de Wiltz (quarta categoria, 3.1 km al 4.8%) e la Côte d’Eschdorf (terza categoria, 2.3 km al 9.3%). Le ultime due asperità sono poste proprio nel finale: ai meno quindici alla conclusione c’è un nuovo GPM di quarta categoria, la Côte de Villers-la-Montagne (1.1 km al 5.2%), e proprio all’arrivo di Longwy il terza categoria della Côte des Religieuses (1.6 km al 5.8% con punte all’11%).

I favoriti naturali per la vittoria rispondono ai nomi di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), Michael Matthews (Team Sunweb), John Degenkolb (Trek-Segafredo) e Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), ai quali potrebbe aggiungersi un velocista in grado di reggere bene come Arnaud Démare (FDJ) e, si spera, il nostro Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), sulla carta adatto ad un finale del genere.

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 18.0 – Côte de Sart 2.8 km de montée à 5.1% – catégorie 4
Km 105.5 – Côte de Wiltz 3.1 km de montée à 4.8% – catégorie 4
Km 120.5 – Côte d’Eschdorf 2.3 km de montée à 9.3% – catégorie 3
Km 197.0 – Côte de Villers-la-Montagne 1.1 km de montée à 5.2% – catégorie 4
Km 212.5 – LONGWY – Côte des Religieuses 1.6 km de montée à 5.8% – catégorie 3

Profile

Mountain passes & hills 1

Last km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *