utenti online
bouwman delfinato 2017

Giro del Delfinato 2017, Bouwman beffa il gruppo a Tullins

Per la seconda volta in tre occasioni sono i fuggitivi ad avere la meglio sul gruppo al Giro del Delfinato 2017: ad imporsi sul traguardo di Tullins, sede d’arrivo della terza tappa, è l’olandese Koen Bouwman (LottoNL-Jumbo), che si lascia dietro i compagni d’avventura Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM) e Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert). Tutto invariato in classifica.

Ancora un tracciato mosso (quattro Gran Premi della Montagna e numerosi altri saliscendi) quello che i corridori si apprestano ad affrontare nella terza frazione, ma nulla di proibitivo lungo i 184 km da Le Chambon-sur-Lignon. Come avvenuto il giorno precedente, parte immediatamente la fuga di giornata: a comporla sono Koen Bouwman e Alexey Vermeulen (LottoNL-Jumbo), Quentin Pacher e Evaldas Siskevicius (Delko Marseille-Provence KTM), Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) e Bryan Nauleau (Direct Energie).

Il vantaggio dei battistrada non si fa mai troppo ampio, eppure davanti vanno forte e sono affiatati, costringendo le squadre dei velocisti (FDJ e Katusha-Alpecin in particolare) a lavorare a fondo per ridurre il gap. A dieci chilometri alla conclusione bisogna recuperare ancora un minuto e mezzo e il finale è avvincente. Ma i 40″ all’ultimo chilometro sono irrecuperabili per chi insegue, così sono i cinque davanti a giocarsi la tappa.

Nello sprint ristretto la spunta la maglia a pois Koen Bouwman, primo a partire ed unico ad alzare le braccia: per il ventitreenne olandese si tratta della prima vittoria da professionista. Alle sue spalle il lituano Siskevicius e il belga Backaert. Il gruppo arriva dopo 11″ regolato da Arnaud Démare (FDJ) sul connazionale Bryan Coquard (Direct Energie). Tutto invariato in classifica generale: resta al comando Thomas De Gendt (Lotto Soudal) davanti ad Axel Domont (Ag2R La Mondiale) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Dopo due frazioni dedicate ai velocisti, domani è il tempo di una cronometro individuale di 23.5 km da La Tour-du-Pin e Bourgoin-Jallieu.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 Koen BOUWMAN NED TLJ 24 4:06:06
2 Evaldas SISKEVICIUS LTU DMP 29 +0
3 Frederik BACKAERT BEL WGG 27 +0
4 Brian NAULEAU FRA DEN 29 +0
5 Alexey VERMEULEN USA TLJ 23 +0
6 Quentin PACHER FRA DMP 25 +0
7 Arnaud DEMARE FRA FDJ 26 +11
8 Bryan COQUARD FRA DEN 25 +11
9 Pascal ACKERMANN GER BOH 23 +11
10 Phil BAUHAUS GER SUN 23 +11

Classifica generale:

1 Thomas De Gendt (Bel) Lotto – Soudal 8:30:47
2 Axel Domont (Fra) Ag2r La Mondiale 0:00:48
3 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:01:03
4 Pierre-Roger Latour (Fra) Ag2r La Mondiale 0:01:07
5 Emanuel Buchmann (GER) Bora – Hansgrohe 0:01:07
6 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain – Merida 0:01:09
7 Ben Swift (GBr) UAE Team Emirates 0:01:09
8 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale – Drapac Pro Cycling Team 0:01:09
9 Tony Gallopin (Fra) Lotto – Soudal 0:01:09
10 Julien Simon (Fra) Cofidis Solutions Crédits 0:01:09

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *