utenti online
08.05.2017 - Milano - Serie A 35a giornata - Milan-Roma - Nella foto: L'esultanza dei giocatori della Roma

Serie A, 37ª giornata: la Roma e una vittoria faraonica, Juve a -1 e costretta a vincere

Una vittoria Faraonica: nel segno di El Shaarawy e Salah e col solito sigillo di Dzeko. Il 5-3 di Verona sponda Chievo dimostra la grandezza della Roma.

Andata sotto due volte, per due volte la banda giallorossa è riuscita a ribaltare il risultato e creare il giusto gap con la squadra di Rolando Maran. Un allungo arrivato fino al 3-5 finale che ha messo in luce l’ottimo stato forma di una Roma stra-rinfrancata dall’altro – ancor più prestigioso – successo in rimonta sulla Juve acchiappatutto di una settimana.

Già, la Juventus: per ora, a poche ore dal calcio d’inizio domenicale della Serie, la banda-Spalletti dista appena un punto dalla Vecchia Signora. Un ritardo che, fino a un mese fa appena, pareva incolmabile per via di un dominio bianconero che su questa Serie A è stato sostanziale e indubitabile dalla prima all’ultima giornata.

E invece il copioso rallentamento degli allegriani ha consentito alla Roma di risalire la china a suon di gol fino ad arrivare, a 90’ dalla fine del campionato, in condizioni ottimali e comunque piene di fiducia. Semmai oggi la Juventus dovesse vincere, e certificare il 6° scudetto di fila, Totti De Rossi & co. potranno dire di aver tenuto il duello aperto fin quasi alla fine: al di là di tutto quello che è capitato, con la Coppa Italia e l’Europa League sfumate e con alcune figuracce rimediate in campionato, la Roma si è dimostrata degna avversaria.

D’altronde le doppiette decisive di Salah ed El Shaarawy hanno dimostrato tutta la bontà dell’arsenale offensivo giallorosso: 15 i gol dell’ala ex Fiorentina, 8 quelli dell’ex milanista. Se a questi si aggiungono le 28 perle in campionato del super bomber Dzeko: al Bentegodi il bosniaco ha siglato un gran pezzo di bravura, arrivando ora a -1 dal record giallorosso di sempre, di Volk (1930/31).

L’ingresso di Totti al 41’, acclamato a gran voce da tutto lo stadio, ha aggiunto malinconia ma anche sorrisi al pomeriggio romanista di Verona. A 90’ dalla fine della Serie A la Roma ha ricacciato indietro il Napoli: il secondo posto è ormai vicinissimo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *