utenti online
celano appennino 2017

Danilo Celano sorprende tutti: gran successo al Giro dell’Appennino 2017

Trionfo Amore&Vita-Selle SMP al Giro dell’Appennino 2017: ad aggiudicarsi la semiclassica italiana, valida per la Ciclismo Cup, è Danilo Celano, che stacca tutti sulla salita di Leivi e taglia in solitaria il traguardo di Chiavari.

La concomitanza con la Regina delle Classiche, la Parigi-Roubaix, non distoglie l’attenzione da questa splendida corsa organizzata dall’US Pontedecimo e giunta alla 78^ edizione. Tracciato rinnovato – fuori la Bocchetta, dentro le inedite Monte Domenico e Leivi – e forse reso ancor più selettivo. Si parte alle ore 11.30 da Novi Ligure per il trasferimento, con 18 squadre pronte a darsi battaglia.

Subito ritmo elevato, ma la fuga riesce a prendere il largo. A comporla sono Filippo Fortin (Tirol Cycling Team), Nicola Genovese (D’Amico-Utensilnord), Marco Zamparella (Amore&Vita – Selle SMP), Marco Molteni (Unieuro Trevigiani), Timon Loderer (WAS-Greenlife) e Thery Schir (Team Vorarlberg). Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo superiore ai sei minuti, il divario tra battistrada e gruppo è inferiore ai tre minuti quando vengono percorsi 100 km di gara.

Quando si arriva a Camogli il gruppo torna compatto e tale rimane fino alla salita di Monte Domenico, dove prendono margine Rodolfo Torres, Egan Bernal e Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), Manuel Senni (Italia) e Cristian Rodriguez (Wilier-Selle Italia), ai quali si accodano Sergei Firsanov (Gazprom-Rusvelo), Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini), Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Simone Andreetta (Bardiani-CSF) e Oscar Sanchez (Strongman Bicicletas).

Il campione uscente Firsanov può giocarsi la riconferma, ma cade sulla successiva discesa. Stessa sorte, dal gruppo, per Marco Canola (Nippo-Vini  Fantini). Ai piedi dell’ultima salita rimangono solo in sei davanti: Torres, Bernal, Cattaneo, Senni, Celano e Rodriguez. Quando la strada va di nuovo all’insù verso Leivi, è Senni il primo a rompere gli indugi, ma sul rappresentante della nazionale italiana si riporta Danilo Celano, che poi prosegue dritto e fa il vuoto.

A cinque chilometri alla conclusione il margine nei confronti degli inseguitori è superiore ai 30 secondi e non c’è più nulla da fare per nessuno. Il ventisettenne di Policoro si aggiudica a sorpresa – ma meritatamente – il Giro dell’Appennino 2017 chiudendo indisturbato a braccia alzate. Secondo posto per Egan Bernal, terzo per Manuel Senni.

Clicca qui per il video streaming del Giro dell’Appennino 2017.

Ordine d’arrivo:

1 Danilo Celano (Amore & Vita) 5:00:30
2 Egan Bernal (Androni) +0:16
3 Manuel Senni (Italia) +0:16
4 Cristian Rodriguez (Wilier Triestina) +0:16
5 Rodolfo Torres (Androni) +0:16
6 Mattia Cattaneo (Androni) +0:16
7 Fausto Masnada (Androni) +0:34
8 Matteo Busato (Wilier Triestina) +0:34
9 Ivan Santaromita (Nippo) +0:34
10 Oscar Sanchez (Strongman) +0:34
11 Michele Gazzara (Sangemini) +0:55
12 Alexander Vdovin (Russia) +0:55
13 Ivan Rovny (Gazprom) +1:21
14 Simone Andreetta (Bardiani) +1:32
15 Sergey Firsanov (Gazprom) +1:43

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *