utenti online
pichon Coppi e Bartali 2017

Route Adelie de Vitré 2017, momento magico di Laurent Pichon

Per le compagini Professional ogni gara vale un Mondiale e ogni vittoria assume un  sapore speciale. Lo sanno bene la Fortuneo-Vital Concept e Laurent Pichon, che in poco più di dieci giorni hanno colto tre importanti vittorie: dopo la Classic Loire Atlantique e la prima tappa della Settimana Coppi e Bartali 2017, arriva il successo alla Route Adelie de Vitrè, gara valida per la Coppa di Francia e per l’Uci Europe Tour (1.1).

Siamo nella Bretagna per questa corsa in linea di 197.8 km. Dopo quindici chilometri prende il via la fuga composta da Andrea Palini (Androni-Sidermec), Gatis Smukulis (Delko  Marseille Provence KTM) e Joeri Calleeuw (Roubaix-Lille Metropole). Il loro tentativo termina quando all’arrivo mancano  70 chilometri.

All’ultima tornata del circuito finale, a 12 km alla conclusione, escono dal gruppo principale cinque atleti: Laurent Pichon (Fortuneo), David Gaudu (FDJ), Julien Simon (Cofidis), Cyril Gautier (AG2R La Mondiale) ed Alo Jakin (Auber 93), sui quali si riporta poco dopo il russo Artem Nych (Gazprom).

Il loro vantaggio non supera mai i 25″, eppure riescono ad avere la meglio sul plotone che non riesce ad organizzarsi in maniera decisa. La corsa, così, si decide allo sprint, dove ha la meglio Laurent Pichon sui connazionali Cyril Gautier e Julien Simon. Arrivano a 5″ gli inseguitori, regolati dal belga Jonas Van Genechten (Cofidis), con Matteo Malucelli (Androni-Sidermec) primo degli italiani e undicesimo complessivamente.

L’affermazione alla Route Adelie de Vitré permette a Laurent Pichon di balzare al comando della classifica della Coppa di Francia. DOmenica 2 aprile si replica con La Route Tourangelle 2017.

Ordine d’arrivo:

1 PICHON Laurent (Fortuneo – Vital Concept) 4:50:12
2 GAUTIER Cyril (Ag2r La Mondiale) 0:00:00
3 SIMON Julien (Cofidis, Solutions Credits) 0:00:00
4 GAUDU David (Fdj) 0:00:00
5 JAKIN Alo (Hp Btp – Auber 93) 0:00:02
6 VAN GENECHTEN Jonas (Cofidis, Solutions Credits) 0:00:05
7 YSSAAD Yannis (Armee De Terre) 0:00:05
8 BOUDAT Thomas (Direct Energie) 0:00:05
9 FONSECA Armindo (Fortuneo – Vital Concept) 0:00:05
10 VENTURINI Clément (Cofidis, Solutions Credits) 0:00:05
11 MALUCELLI Matteo (Androni Sidermec) 0:00:05

About Andrea Fragasso

Check Also

Ciclismo su Strada: Prepararsi per le Grandi Corse

Ciclismo su Strada: Prepararsi per le Grandi Corse

Il ciclismo su strada è un'arte che richiede dedizione, strategia e sudore. Prepararsi per le grandi corse implica non solo un allenamento fisico intenso, ma anche una pianificazione attenta dell’alimentazione e dei percorsi. Ogni pedalata conta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *