utenti online
calmejane coppi e bartali 2017

Etoile de Besseges 2017, Calmejane davanti a tutti. Terzo Finetto

Lilian Calmejane davanti a tutti nella terza tappa dell’Etoile de Besseges 2017: il portacolori della Direct Energie anticipa il resto del gruppo e diventa il nuovo leader della corsa.

Si corre quest’oggi la Besseges-Besseges, nuova frazione che, come le due precedenti, non presenta significative difficoltà altimetriche. A ravvivare la tappa ci pensano quattro corridori che partono poco dopo lo start: si tratta di Jerome Cousin (Cofidis), Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM), Lilian Calmejane (Direct Energie) e Hubert Dupont (Ag2R La Mondiale).

Il vantaggio che acquisiscono è davvero ampio, oltre dieci minuti, con il gruppo guidato da Katusha-Alpecin e FDJ che, chilometro dopo chilometri, riduce in modo consistente il gap. Quando ormai i secondi di divario sono pochi, tra i battistrada attacca Lilian Calmejane, che si lascia alle spalle i suoi ex compagni di fuga e riesce a resistere al rientro del plotone.

Il francese, vincitore di una tappa all’ultima Vuelta a Espana, taglia il traguardo con sei secondi di vantaggio sul neoprofessionista danese Mads Wurtz Schmidt (Katusha-Alpecin) e otto sull’italiano Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM) che regola tutti gli altri.

Con questa vittoria Calmejane balza al comando della generale e domani partirà con la maglia di leader in occasione della Chiusclan – Laudun-L’Ardoise, la quarta tappa: nulla di particolarmente impegnativo, ma uno strappo nel finale potrebbe escludere i velocisti puri e fare un minimo di selezione.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 CALMEJANE Lilian Direct Energie 03:48:07
2 WÜRTZ SCHMIDT Mads Team Katusha – Alpecin0:06
3 FINETTO Mauro Delko Marseille Provence KTM0:08
4 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale ,,
5 POLITT Nils Team Katusha – Alpecin ,,
6 CHAVANEL Sylvain Direct Energie ,,
7 HARDY Romain Fortuneo – Vital Concept ,,
8 LAPORTE Christophe Cofidis, Solutions Crédits ,,
9 BACKAERT Frederik Wanty – Groupe Gobert ,,
10 HOLLENSTEIN Reto Team Katusha – Alpecin ,,

Classifica generale:

1 CALMEJANE Lilian Direct Energie

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *