utenti online
Uci

Uci World Ranking: le classifiche

Dal 1 gennaio 2017 l’Uci World Ranking è la classifica prescelta dall’Unione Ciclistica Internazionale per definire i meriti di corridori e nazioni al termine di ogni corsa presente in calendario. A partire da questa data il sistema già adottato da anni nel tennis diviene il criterio prediletto anche per il ciclismo su strada.

I risultati conseguiti da ciascun atleta nelle ultime 52 settimane (l’ultimo anno solare) contribuiscono a determinare la sua posizione in classifica in base ai punti che ogni gara attribuisce (maggiore sarà il coefficiente di quest’ultima, maggiore il peso in termini di punteggio): le prove WorldTour, ad esempio, garantiranno un bottino decisamente più cospicuo delle altre.

CLASSIFICHE AGGIORNATE AL 20/12/2019. Terminata di fatto la stagione agonistica, il miglior corridore secondo la graduatoria risulta essere Primoz Roglic. Del resto, lo sloveno della Jumbo – Visma ha praticamente dominato l’intera stagione vincendo, tra l’altro, Tirreno-Adriatico, Giro di Romandia e Vuelta a Espana.

Sul podio finiscono altri due protagonisti dell’annata appena conclusa, vale a dire Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) e Jakub Fuglsang (Astana). Primo degli italiani risulta essere Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step) nono, seguito da Diego Ulissi (UAE Team Emirates) tredicesimo e Matteo Trentin (Mitchelton Scott) diciannovesimo.

Tra le nazioni troviamo al comando il Belgio davanti all’Italia e all’Olanda. Tra le squadre, invece, domina la Deceuninck – Quick Step davanti alla Bora – Hansgrohe e al Team Jumbo – Visma. Prima italiana è la Androni – Sidermec.

Classifica individuale:

Classifica a squadre:

Classifica per nazioni:

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *