utenti online
Uci ciclismo

Meno corridori per Grandi Giri e Classiche, le squadre prendono le distanze

Ha destato molto scalpore la netta decisione da parte dei massimi organizzatori di corse internazionali di ridurre il numero di corridori in gara a partire dal 2017. RCS Sport, Aso e Flanders Classic, i tre grandi che presiedono l’AIOCC (Associazione Internazionale Organizzatori Corse Ciclistiche) hanno deciso di limitare a otto gli atleti per squadra nei grandi Giri e a sette quelli per le altre corse.

Un atto a senso unico, fortemente voluto per aumentare la sicurezza sulle strade e rendere meno tattiche (in alcuni casi noiose) le gare, che ha subito scatenato numerose reazioni. Per prima è intervenuta l’Unione Ciclistica internazionale, che attraverso un comunicato ha fatto sapere come la decisione definitiva spetti unicamente al Consiglio Direttivo dell’Uci e pertanto bisogna dichiarare nulla la delibera, con promessa di ritornare a discuterne nei prossimi mesi.

Sentimento di ira, invece, è quello mostrato dai responsabili di alcune squadre WorldTour. La prima ad intervenire nella vicenda è stata la Etixx-Quick Step (d’ora in avanti Quick Step Floors), che per voce del general manager Patrick Lefevere ha osservato come di questo passo rimarranno a spasso ogni anno tanti corridori, dal momento che ogni team sarà costretto a ridurre il proprio organico di alcuni elementi. “Sono categoricamente contrario – afferma il numero uno della compagine belga – nessuno ha chiesto il parere delle squadre o del sindacato dei corridori. Io dico che gli organizzatori dovrebbero proporre strade più sicure invece che scegliere vecchie stradine di paese. E dovrebbero occuparsi della sicurezza […]

Dice la sua anche Jonathan Vaughters, team manager della Cannondale-Drapac. Mostrandosi anche favorevole alla proposta, che può avere i suoi risvolti positivi, l’ex corridore statunitense pone l’accento sulle tempistiche adoperate dall’AIOCC, invitandola a rendere note queste decisioni con largo anticipo e non quando oramai ogni squadra ha completato il suo roster.

Certamente non finiranno qui le polemiche e bisognerà a questo punto vedere come reagiranno coloro che hanno provocato questa serie di reazioni a catena. Sappiamo che l’Aso, per esempio, non è nuova a mostrare i  muscoli verso l’Uci: si comporterà allo stesso modo anche stavolta o tutto si placherà fino a data da destinarsi?

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *