utenti online
Russia-Iran Mondiali calcio a 5

Mondiali calcio a 5, la prima finalista è la Russia: Iran sconfitto 4-3

Mondiali calcio a 5, è la Russia la prima finalista di Colombia 2016: Eder Lima e compagni battono 4-3 l’Iran e ora attendono Argentina-Portogallo.

I pluri-vicecampioni d’Europa approdano dunque nella finale della kermesse iridata (sabato sera alle 21.30 italiane) con una certezza: hanno già migliorato il loro miglior piazzamento nella Coppa del Mondo di futsal, il 3° posto dell’edizione di Spagna 1996.

La nazionale di Skorovich si presentava all’appuntamento con l’Iran – l’ammazza-Brasile – favorita in virtù del 6-2 alla Spagna campione d’Europa nei quarti di finale. I persiani però hanno venduto cara la pelle, rispondendo per ¾ ai colpi dei russi.

Partita equilibrata e divertenti con il primo tempo concluso 1-1 con la rete di Lyskov a rompere l’equilibrio e il pareggio abbastanza immediato di Esmaeilpour.

Ripresa ancor più movimentata, seppur con lo stesso leitmotiv: Russia a scappare, con Abramov; Iran che la riacciuffa col bomber Hassan Zadeh. Il 2-2 però dura appena 13” con Shakhametov che realizza il nuovo allungo degli europei.

A tre minuti dal termine, il c.t. iraniano Nazemalsharieh rischia il tutto per tutto col portiere di movimento. La Russia è messa alle strette, un pugile suonato che però al momento giusto pesca dal cilindro il colpo del k.o.: lo realizza a porta vuota e a 43” Chishkala – uno dei migliori giovani di questi Mondiali calcio a 5, per lui quinto gol a Colombia 2016.

La rete di Javid a 12″ dalla conclusione dà l’ultima speranza agli iraniani. Al suono della sirena però festeggia la Russia di Skorovich. Tanto, tanto onore però per questo Iran

 

IRAN-RUSSIA 3-4 (1-1 pt)

IRAN: Samimi, Esmailpour, Ahmadi, Hassan Zadeh, Javid, Mohammadi, Kashvarz, Sangsefidi, Bahadori, Kazemi, Taheri, Alighadr, Tayebi. All. Nazemalsharieh.

RUSSIA: Gustavo, Chishkala, Eder Lima, Robinho, Davydov, Zamtaradze, Vikulov, Shayakhmetov, Lyskov, Romulo, Milovanov, Abramov, Niiazov, Abramovich. All. Skorovich.

MARCATORI: 13’44” Lyskov (R), 16’27” Esmaeilpour (I), 22’21” Abramov (R), 29’12” Hassan Zadeh (I), 29’25” Shayakhmetov (R), 39’17” Chishkala (R), 39’48” Javid (I).

ARBITRI: Bukuev (KGZ), Birkett (ENG), Sinclair (NZL). Crono: Gonzalez (GUA)

NOTE: Ammoniti: Tayebi (I), Chishkala, Milovanov (R).

Stanotte alle 2 c’è Argentina-Portogallo: chi raggiungerà la Russia nella finalissima?

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *