utenti online
Russia-Spagna Mondiali calcio a 5. Foto Getty

Mondiali calcio a 5: anche la Spagna vice campione fatta fuori! Passano Russia e Iran

Mondiali calcio a 5, una cosa è certa: il podio iridato di quest’edizione sarà tutto inedito. Dopo Brasile e Italia, va k.o. pure la Spagna 6-2. Passa pure l’Iran.

La Roja era l’ultima squadra rimasta del podio di quattro anni fa in Thailandia, quando chiuse seconda dietro i verdeoro; invece gli spagnoli sono finiti sonoramente sconfitti dalla Russia, nel remake della finale degli Europei dello scorso febbraio quando gli iberici vinsero 7-3.

Stavolta invece a far festa è la nazionale dell’est Europa, che sancisce un passaggio importante: sicuramente ci sarà un vincitore diverso per la prima volta da quando il torneo è organizzato dalla FIFA, visto che le 7 edizioni disputate dal 1989 in poi hanno sempre visto trionfare una fra Brasile e Spagna.

Chishkala apre le marcature al 2’20”, ma la Spagna ci mette 13” per fare 1-1 con Rivillos. Al 5’42” Miguelin sembra indirizzare la partita sui binari giusti per le Furie Rosse, ma il controsorpasso e la goleada russa sono solo dietro l’angolo visto che prima dell’intervallo ancora con Chishkala e con Eder Lima fa 3-2. Poi Fernandao buca il suo portiere a inizio ripresa e la nazionale dell’est dilaga, archiviando la pratica sul 6-2 con la doppietta del suo Lima e la firma di Gustavo al 38’21”. Per la Roja è un’ecatombe: dopo i campioni del mondo del Brasile anche quelli d’Europa abdicano in questi Mondiali calcio a 5.

Nell’altro match in programma, quello delle sorprese Iran e Paraguay a discapito delle favorite Brasile e Colombia, a vincere sono gli asiatici che eguagliano il risultato migliore di sempre della propria selezione in un mondiale, visto che già nel 1992 finirono quarti.

L’Albirroja si mangia le mani: due volte in vantaggio (Martinez e Salas), due volte ripresa dall’Iran (Esmaeilpour e Javid) che sempre con Javid fa 3-2; pareggio di Villalba al 38’40”. Quando sembrano avvicinarsi i calci di rigore, a 23” dalla sirena ancora Esmaeilpour regala la grandissima gioia agli iraniani di Nazemalsharieh

Stasera Argentina-Egitto e Portogallo-Azerbaijan.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *