utenti online
Italia-Egitto Mondiali calcio a 5. Foto Twitter

Mondiali calcio a 5, l’Italia si affloscia: k.o. con l’Egitto dts, il sogno iridato svanisce

Mondiali calcio a 5, non c’è 2 senza 3: dopo Colombia e Brasile lascia la manifestazione, ahinoi, pure l’Italia di Menichelli, battuta 3-4 ai t.s. dall’Egitto!

Una disfatta che lascia un’amarezza indicibile, nella spedizione azzurra capitanata dal c.t. Roberto Menichelli: Gabriel Lima e compagni, che erano volati in Colombia con belle ambizioni non potranno così difendere i due bronzi mondiali consecutivi del 2008 e 2012.

Si ripete purtroppo lo stesso andamento mentale mostrato ai recenti Europei di Serbia dello scorso febbraio, quando finimmo sconfitti dal Kazakhistan, non una prima potenza del futsal mondiale: dopo aver giganteggiato nella fase a gironi facendo un filotto di tre vittorie consecutive contro Paraguay, Guatemala e Vietnam, l’Italia ha tirato fuori il braccino corto nella prima fase a eliminazione diretta, quella che avrebbe dovuto aprire una camminata che dopo l’eliminazione del Brasile campione in carica poteva pure gli azzurri a giocarsi un bel pezzo di paradiso.

L’Egitto, sia chiaro, non ha rubato nulla e l’Italia ha da prendersela anche con la sfortuna, visto che poco prima del 3-4 decisivo segnato da Elashwal Fortino aveva colpito il palo, ma il risultato resta ineccepibile e ai ragazzi di Menichelli è mancata la giusta costanza in termini psicologici per avanzare a questi Mondiali.

Gli azzurri hanno inseguito gli egiziani per tutto il match: tre volte in vantaggio nei 40’ regolamentari, gli africani sono stati ripresi da una doppietta di Murilo e da Ercolessi. Da registrare poi un legno a testo per Merlim ed Eid, con il portiere dei Faraoni Gamal a chiudere la saracinesca in faccia a Lima e compagnia.

E così l’Italia lascia anticipatamente la rassegna iridata. Il bilancio del 2016 della nostra Nazionale di calcio a 5 è purtroppo devastante: sia agli Europei che ai Mondiali calcio a 5 eliminazione agli ottavi. Una doppia bruciatura che rasenta il fallimento.

ITALIA-EGITTO 3-4 (3-3 p.t.s., 3-3 s.t., 2-2 p.t.)

ITALIA: Mammarella, Lima, Leggiero, Merlim, Fortino, Ercolessi, Romano, Honorio, Cesaroni, Kakà, Murilo, Giasson, Miarelli, Molitierno. All. Menichelli

EGITTO: Gamal, Elashwal, Nader, Eika, Moza, Homos, Essam, Mizo, Mido, Bedir, Eid, Salah, Saber, Abdellatif. All. Saleh

MARCATORI: 6’23” p.t. Elashwal (E), 6’33” Murilo (I), 18’36” Elashwal (E), 19’35” Ercolessi (I), 13’30” s.t. Essam (E), 14’32” Murilo (I), 2’37” s.t.s. Elashwal (E)

AMMONITI: Salah (E), Lima (I), Moza (E)

NOTE: al 16’23” p.t. Eid (E) calcia fuori un tiro libero

ARBITRI: Carlos Gonzalez (Guatemala), Daniel Rodriguez (Uruguay), Elvis Pena (Paraguay) CRONO: Henrry Gutierrez (Bolivia)

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *