utenti online
Tania Di Mario Setterosa pallanuoto

Rio 2016, Setterosa demolisce la Russia: è finale olimpica dopo 12 anni

Dodici anni dopo sarà ancora finale olimpica: un super Setterosa demolisce la Russia nella semifinale di Rio 2016 e andrà a giocarsi, tra quarantotto ore, la medaglia d’oro nella pallanuoto femminile contro la vincente tra Stati Uniti e Ungheria.

Nella replica della gara andata in scena durante la fase a gironi, sono ancora le azzurre ad avere la meglio sulle coriacee avversarie, che partono subito a razzo mettendo in subbuglio la difesa guidata da Gorlero: un uno-due firmato Ivanova-Gorbunova manda al doppio vantaggio le russe nel giro di un minuto, ma non si fa attendere la risposta delle nostre atlete, che con due reti di Garibotti pareggiano i conti nel primo tempo.

A portare in vantaggio l’Italia è la Tabani, seguita dalla Bianconi che trasforma in rete un calcio di rigore assegnato per fallo di Prokofyeva su Aiello. La partita procede a strappi e così, dopo il doppio vantaggio Russia e le quattro marcature italiane, sono ancora le giocatrici dell’Est a rendersi pericolose e a ritornare in parità con Lisunova e Glyzina. Entrambe le formazioni sfruttano poco le superiorità numeriche, così si va all’intervallo lungo sul 4-4.

Ci si aspetta un terzo tempo piuttosto equilibrato, ma a spezzare l’incertezza in campo è subito l’Italia, che piazza due micidiali colpi con Garibotti (tripletta) e Radicchi. Avversarie tramortite e le nostre ne approfittano trovando il massimo vantaggio ancora con Garibotti (poker), Tabani e infine con la leader Di Mario.

Siamo sul 9-4 e da questo momento si gioca poco: poche le occasioni concretizzate, molti i falli subiti dalle attaccanti azzurre. Prokofyeva, Grineva e Soboleva provano a tenere in vita l’intero gruppo russo, ma ogni speranza si spegne con le ultime perle azzurre siglate da Bianconi, Queirolo e una implacabile Garibotti che firma il pokerissimo personale: finisce 12-9 e a prenotare un posto per la finale è l’Italia, che ora attende l’esito della seconda semifinale tra Stati Uniti e Ungheria.

Dopo Atene 2004, Setterosa di nuovo all’ultimo atto.

Tabellino Russia-Italia 9-12
Russia: Ustyukhina , Glyzina 1, Prokofyeva 1, Karimova , Borisova , Lisunova 2, Simanovich , Timofeeva , Soboleva 1, Ivanova 2, Grineva 1, Karnaukh , Gorbunova 1. Coach. Gaidukov
Italia: Gorlero , Tabani 2, Garibotti 5, Queirolo 1, Radicchi 1, Aiello , Di Mario 1, Bianconi 2 (2 rig.), Emmolo , Pomeri , Cotti , Frassinetti , Teani  Coach. Conti
Arbitri: Buch (spa), Koganov (aze)
Note: parziali 2-2, 2-4, 0-2, 5-4. Spettatori 3000 circa. In porta con la Russia il n. 13 Karnaukh. Superiorità numeriche: Russia 3/7, Italia 2/7 + 2 rigori. Uscita per limite di falli Grineva (R) nel quarto tempo.

About Andrea Fragasso

Check Also

Taekwondo alle Olimpiadi: Un Viaggio nella sua Storia

Taekwondo alle Olimpiadi: Un Viaggio nella sua Storia

Il Taekwondo, arte marziale coreana, ha fatto il suo ingresso alle Olimpiadi nel 2000, trasformando il palcoscenico sportivo. Dalla sua nascita ai tornei internazionali, esploreremo la sua evoluzione, celebrando l'unione tra tradizione e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *