utenti online
trentin

Tour de l’Ain 2016, subito vincente Matteo Trentin

Si apre con il successo di Matteo Trentin il Tour de l’Ain 2016: il corridore della Etixx-Quick Step vince la prima tappa – Montrevel-en-Bresse – Saint-Vulbas – regolando allo sprint il gruppo compatto.

Tre soli italiani in gara nella breve corsa a tappe francese: due in forza alla Etixx (Trentin e Davide Martinelli) – e uno alla LottoNL-Jumbo (Enrico Battaglin). E si fanno subito valere, dal momento che i colori azzurri riescono subito ad avere la meglio sugli avversari. Ad arrendersi al forte corridore di Borgo Valsugana sono Rudy Barbier (Roubaix Lille Métropole) e Phil Bauhaus (Bora-Argon 18).

Appena due chilometri dopo il via parte la prima fuga, con Thomas Voeckler (Direct Énergie) e Arnaud Gérard (Fortuneo-Vital Concept), ai quali si aggrega Alexander Geniez (Fdj) a rendere dura la vita al plotone. Si danno da fare i tre al comando, ma dietro, con la Etixx-Quick Step a condurre le operazioni di ricongiungimento, non demordono e tornano sui battistrada a 6 km alla conclusione.

E così si arriva in volata, dove Matteo Trentin piazza la terza vittoria stagionale dopo i successi al Giro d’Italia e al Giro di Vallonia. L’atleta italiano è anche il primo leader della generale con 4″ di vantaggio su Barbier, 6″ su bauhaus e 10″ su Samuel Dumoulin (Ag2R La Mondiale), quarto all’arrivo. Appena fuori dalla top ten Enrico Battaglin.

Domani la seconda tappa: 173 km da Saint-Didier-sur-Chalaronne a Montreal-la-Cluse. Da segnalare la Cote de Cessiat (3^cat.) a 17 km all’arrivo. In basso l’altimetria.

Vi ricordiamo anche che domani prenderà il via l’Arctic Race of Norway, prova 2.HC che si disputa nel Circolo Polare Artico. Clicca qui per la presentazione.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 TRENTIN Matteo Etixx – Quick Step14203:21:23
2 BARBIER Rudy Roubaix Lille Métropole512,,
3 BAUHAUS Phil Bora-Argon 1837,,
4 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale 5,,
5 VAN GENECHTEN Jonas IAM Cycling 4,,
6 DE BACKER Bert Team Giant – Alpecin 3,,
7 HARDY Romain Cofidis, Solutions Crédits 2,,
8 RÉZA Kévin FDJ 1,,
9 MANZIN Lorrenzo FDJ ,,
10 HUTAROVICH Yauheni Fortuneo – Vital Concept

Classifica generale:

1 TRENTIN Matteo Etixx – Quick Step33:21:13
2 BARBIER Rudy Roubaix Lille Métropole 0:04
3 BAUHAUS Phil Bora-Argon 18 0:06
4 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale 0:10
5 VAN GENECHTEN JonasIAM Cycling ,,

 

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *