utenti online
vallee

Giro di Vallonia 2016, seconda tappa a Vallee

Boris Vallee vince la seconda tappa del Giro di vallonia 2016. Il belga della Fortuneo-Vital Concept si impone sul traguardo di Le Roeulx davanti a Tom Boonen (Etixx-Quick Step), che rimane il leader della corsa.

Si assiste ad una nuova volata, dunque, alla gara a tappe belga. Dopo il successo di Tornado Tom nella giornata inaugurale, tocca a Boris Vallee porre la sua ruota davanti a tutti. Il ventitreenne portacolori della piccola formazione Professional francese anticipa tutti e festeggia la quarta vittoria stagionale dopo due tappe al Tour de Bretagne e una alla Ronde de l’Oise.

Con il secondo posto odierno, Boonen – che a proposito del rinnovo del contratto con la Etixx-Quick Step precisa che appenderà la bicicletta al chiodo al termine della Parigi-Roubaix 2017 – si assicura la leadership in classifica generale. Terzo posto odierno per il russo Roman Maikin (Gazprom-RusVelo), che precede l’italiano Matteo Trentin (Etixx-Quick Step), quarto come ieri. Un altro italiano in top ten: è Matteo Pelucchi (IAM Cycling), settimo.

La terza tappa, la più lunga del Tour de Wallonie 2016, sarà la Braine-L’Alleud – Vielsalm (200,6 km): frazione più mossa, con 4 GPM da scalare – Côte de Peu d’Eau km 75,8 (cat. 2), Côte d’Oppagne km 119 (cat. 3), Côte de Mont-Le-Soie km 177,2 et km 194 (cat. 2) – e l’ultimo è a 6 km dal traguardo. Stavolta la volata non sarà scontata. In basso la planimetria.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 Boris VALLEE BEL FVC 23 4:18:50
2 Tom BOONEN BEL EQS 36 +0
3 Roman MAIKIN RUS GAZ 26 +0
4 Matteo TRENTIN ITA EQS 27 +0
5 Jonas VANGENECHTEN BEL IAM 30 +0
6 Kris BOECKMANS BEL LTS 29 +0
7 Matteo PELUCCHI ITA IAM 27 +0
8 Vladimir ISAYCHEV RUS KAT 30 +0
9 Hugo Hofstetter FRA COF 22 +0
10 Bert VAN LERBERGHE BEL TSV 24 +0

Classifica generale:

1 Tom BOONEN BEL EQS 36 8:34:06
2 Boris VALLEE BEL FVC 23 +6
3 Viacheslav KUZNETSOV RUS KAT 27 +9
4 Jonas VANGENECHTEN BEL IAM 30 +10
5 Antoine WARNIER BEL WBC 23 +11
6 Roman MAIKIN RUS GAZ 26 +12
7 Guillaume BONNAFOND FRA ALM 29 +12
8 Mamyr STASH RUS GAZ 23 +12
9 Arnaud DEMARE FRA FDJ 25 +12
10 Loïc CHETOUT FRA COF 24 +13

About Andrea Fragasso

Check Also

L’incidente di Niki Lauda al Nürburgring: il coraggio oltre le fiamme

L’incidente di Niki Lauda al Nürburgring: il coraggio oltre le fiamme

Il 1º agosto 1976, il Nürburgring divenne teatro di un drammatico incidente che cambiò per sempre la vita di Niki Lauda. Avvolto dalle fiamme, il pilota austriaco mostrò un coraggio straordinario, trasformando la sua tragedia in simbolo di resilienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *