utenti online
BelgiumTour

Giro del Belgio 2016, a Theuns la prima volata

La porta a casa Edvard Theuns la prima tappa in linea del Giro del Belgio 2016: sul traguardo di Kokke-Heist, dopo 177 km, il corridore della Trek-Segafredo pone la ruota della sua bici davanti a quella di Daniel McLay (Fortuneo – Vital Concept) e Kenny Dehaes (Wanty – Groupe Gobert), mentre Wout Van Aert rimane al comando della classifica.

È una fuga a due, quella che caratterizza la frazione: Ludwig De Winter (Wallonie – Bruxelles) e Brian Van Goethem (Roompot – Oranje Peloton) vanno via nelle fasi iniziali di gara, ma non riescono a creare problemi al gruppo in una giornata che, altimetricamente parlando, non presenta grosse difficoltà.

I battistrada si rialzano ai quindici chilometri all’arrivo, quando le squadre degli sprinter cominciano ad organizzarsi per portare i rispettivi capitani alla volata. Nonostante un vano allungo di Jack Bauer (Cannondale), che prova a sorprendere tutti, si arriva a ranghi compatti e il più veloce risulta essere il venticinquenne belga Evard Theuns, alla terza vittoria tra i professionisti e alla prima stagionale.

Poca Italia davanti, col solo Francesco Chicchi (Androni-Sidermec) in top ten, nono. Invariata la classifica generale: il vincitore del prologo Wout Van Aert rimane il leader in attesa delle frazioni più mosse, a partire da quella di domani, la Knokke-Heist – Herzele, lungo la quale saranno affrontate tre cote (Valkenberg, Leberg e Berendries) e due tratti in pavé (Paddestraat e Lippenhovenstraat), che potranno rendere più incerto il finale. In basso la planimetria.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. Theuns (Trek-Segafredo)
2. McLay (Fortuneo)
3. Dehaes (Wanty-Gobert)
4. Planckaert (Wallonie)
5. Dupont (Verandas Willems)
6. Van Genechten (IAM)
7. Ahlstrand (Cofidis)
8. Hollenstein (IAM)
9. Chicchi (Androni)
10. Vanspeybrouck (Topsport Vlaanderen)

Classifica generale:

1(1)VAN AERTWoutCrelan – Vastgoedservice54:20:55
2(2)MARTINTonyEtixx – Quick Step 0:02
3(5)LAMPAERTYvesEtixx – Quick Step 0:04
4(3)HOLLENSTEINRetoIAM Cycling ,,
5(4)TERPSTRANikiEtixx – Quick Step ,,
6(19)THEUNSEdwardTrek – Segafredo 0:05
7(6)ELMIGERMartinIAM Cycling 0:06
8(7)BOOMLarsAstana Pro Team 0:07
9(8)BOUCHERDavidCrelan – Vastgoedservice 0:10
10(20)MCLAYDanielFortuneo – Vital Concept ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *