utenti online
Cristiano Ronaldo Real-Wolfsburg Champions League
Foto Reuters

Champions, stasera City-Real: sfida inedita, l’obiettivo è Milano

I carneadi contro i veterani, una prima volta contro chi la Champions l’ha vinta già dieci volte: City-Real è la prima semifinale di questa Champions. Un Etihad in festa saluta l’impresa dei suoi Citizens, per la prima volta fra le prime quattro del Vecchio Continente; le merengues però vogliono a tutti i costi la finale di Milano.

Manuel Pellegrini affronta il suo passato: alla guida del Real passò la stagione 2009-2010, prima dell’arrivo di José Mourinho.

Il tecnico cileno non ha conti da saldare con la squadra madridista, casomai vorrà confermare la sua attitudine a “mister dei miracoli”: nel 2006 portò il Villarreal per la prima volta nella sua storia in semifinale di Champions League; nel 2013 fece quasi altrettanto col Malaga, andando a un passo dal penultimo turno.

Ora l’occasione di centrare una finale storica col suo City è a due passi dalla conclusione positiva. Di fronte però la metà celeste di Manchester si ritroverà i blasonatissimi blancos di Spagna, tornati improvvisamente e clamorosamente in corsa anche nella Liga (a pari punti con l’Atletico, e a un passo appena dal Barcellona che sembrava averla già vinta…) e desiderosi di mettere le mani sull’Undecima.

In panchina ora c’è Zidane, uno che all’epoca della Decima ancelottiana nel 2014 era allenatore in seconda: Zizou afferma che vede la sua squadra concentrata ora come allora, ed è convinto che il suo Real possa arrivare fino in fondo.

In casa City, oltre a Nasri (acciaccato e comunque non presente nella lista Uefa), il grande assente sarà Yaya Touré: a centrocampo dunque il duo brasiliano Fernando e Fernandinho; sulla fascia destra in posizione di terzino spazio a Sagna al posto di Zabaleta. Per fortuna di Pellegrini Vincent Kompany ha recuperato: sarà lui a guidare la difesa insieme a Otamendi.

Zidane invece ha a disposizione praticamente tutta la rosa, compresi anche Cristiano Ronaldo e Karim Benzema che parevano in difficoltà. Va in campo dunque la squadra migliore possibile.

DIRETTA. Anche su Canale 5

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Sagna, Kompany, Otamendi, Clichy; Fernando, Fernandinho; Navas, Silva, De Bruyne; Aguero. All.: Pellegrini.

REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Ronaldo. All.: Zidane

 

 

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Come si allena un arciere professionista per la massima precisione

Come si allena un arciere professionista per la massima precisione

Allenarsi come un arciere professionista richiede dedizione e metodo. Ogni tiro è il risultato di precisione matematica, dove la respirazione, la postura e la concentrazione si intrecciano in una danza armoniosa. La routine quotidiana include esercizi di forza, pratica della mira e strategie mentali, fondamentali per raggiungere la perfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *