utenti online
Dybala Biglia Lazio-Juventus Serie A

Coppa Italia, Lazio-Juventus: stasera l’ultima semifinalista

Arriva il momento di Lazio-Juventus, ultimo quarto di finale di Coppa Italia: alle 20.45 il match dell’Olimpico decreterà l’ultima semifinalista. Le probabili formazioni.

Ultima partita secca, con un bilancio negli ultimi anni tutto a strisce bianconere: la squadra di Allegri ha vinto le ultime 5 sfide giocate fra Serie A (tre precedenti), più le finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

L’ultima volta in cui la Lazio è riuscita a battere la Signora è stato nel 2013, proprio in quell’edizione di Tim Cup: allora era semifinale, e il gol di Floccari al 93’ sancì la vittoria dei biancocelesti e l’approdo in finale, poi vinta.

Insomma, per la squadra di Pioli è una sfida improba, ma l’amarcord potrebbe servire se non altro ad alimentare una speranza. Non fosse altro che si gioca all’Olimpico, e il fattore campo in partite secche come questa può dare una mano.

Le due squadre si presentano alla sfida con morali positivi. La Lazio è ancora imbattuta nel 2016, con la rimonta di Bologna certificata domenica e la bella vittoria al Franchi di Firenze due settimane fa. La Juve, come si sa, viene da un filotto straordinario di 10 vittorie consecutive.

Nella sfida dell’Olimpico Allegri riproporrà l’ormai collaudato 3-5-2 con il cambio di alcuni interpreti. A iniziare dalla porta, dove Neto prenderà il posto di Buffon, alla difesa con l’innesto di Caceres; a centrocampo ci saranno Padoin e Sturaro al posto di Evra e Khedira rimasti a Torino. Spazio in attacco al tandem di Coppa Zaza-Morata, con lo spagnolo che vuole interrompere la sua lunghissima astinenza.

Sul fronte Lazio, Pioli dovrebbe adottare il consueto 4-3-3 con l’esordio del neoacquisto Bisevac al centro della difesa con Mauricio e il ripristino del Panzer Klose al centro dell’attacco e col supporto di Candreva e Keita sulle fasce.

Panchina inizialmente per l’ex di lusso Matri, che nel maggio scorso decise la finale di Coppa Italia segnando il 2-1 per la Juve. Altri tempi, altra storia: stasera chi vince avanza, chi perde dice addio a un obiettivo stagionale.

PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt (Bisevac), Radu; Biglia, Parolo, Milinkovic Savic; Candreva, Klose; Keita. All.: Pioli.

JUVENTUS (3-5-2): Neto; Caceres, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Sturaro, Hernanes, Pogba, Padoin; Morata, Zaza. All.: Allegri

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *