utenti online

Giro d’Italia 2015, il percorso [con altimetrie e planimetrie]

Ventuno tappe da San Lorenzo al Mare a Milano e 3.489 chilometri da percorrere: è questo il Giro d’Italia 2015, in programma da sabato 9 a domenica 31 maggio. E’ il primo Grand Tour della stagione, quello che assegna l’ambita Maglia Rosa ed il Trofeo Senza Fine.

Gli organizzatori di RCS Sport – La Gazzetta dello Sport hanno deciso di optare per un percorso ben bilanciato, che possa offrire terreno ideale per sprinter, passisti e scalatori; un percorso che finirà col premiare verosimilmente il corridore più completo e che avrà nell’ultima e decisiva settimana le forze necessarie per affrontare le numerose salite in programma: in generale, una cronometro a squadre ed una individuale, quattro tappe di alta montagna, otto pianeggianti e sette di media montagna compongono l’edizione numero 98.

Si partirà, come ricordato, il 9 maggio, con una cronometro a squadre da San Lorenzo al Mare fino a Sanremo: sarà la prima di quattro tappe collocate interamente in territorio ligure e sarà la quinta volta che la regione ospiterà la Grande Partenza: era già successo a Genova nel 1980, 1992 e 2004 (con le vittorie finali di Bernard Hinault, Miguel Indurain e Damiano Cunego), e a Sanremo nel 1987 (Stephen Roche).

La Liguria sarà la prima di undici regioni toccate, seguita, successivamente, dalle insidie delle colline della Toscana e poi da Lazio e Campania. Ed è proprio tra queste ultime due regioni che si avrà la prima tappa definita di alta montagna, la Fiuggi – Campitello Matese, che darà un primo scossone alla classifica generale. Dopo aver toccato il punto più a sud a San Giorgio del Sannio il giorno successivo, si ricomincerà a salire da Civitanova Marche per giungere, in occasione della quattordicesima tappa, alla temutissima e lunghissima cronometro del Prosecco, la Treviso – Valdobbiadene, che costituirà uno spartiacque del Giro: qui potranno volare minuti anche tra gli uomini di classifica, potrà essere scavato un solco decisivo e si assisterà, da questo momento in poi, a tutto un altro Giro.

Dal giorno seguente, infatti, con l’arrivo a Madonna di Campiglio, le occasioni per i velocisti e i cacciatori di tappe diventeranno sempre e più esigue, per lasciare spazio a coloro che si contendono il trono finale. A questa frazione seguiranno, nei giorni avanti, gli altri arrivi in salita di Aprica (26 maggio, tappa con lo spauracchio Mortirolo), Cervinia (29 maggio) e Sestriere (30 maggio), giorno in cui verrà affrontata anche la Cima Coppi 2015, il Colle delle Finestre, posto a 2.178 metri d’altitudine. Un solo sconfinamento previsto: in Svizzera, in occasione della 17^/18^ tappa.

Il 31 maggio gran finale da Torino a Milano: dalla capitale europea 2015 dello Sport alla sede di Expo 2015.

Questo l’elenco delle 21 tappe del 98° Giro d’Italia e, più in basso, tutte le planimetrie e le altimetrie. Giorno dopo giorno, inoltre, vi accompagneremo alla scoperta di ogni frazione in programma, per capire meglio i punti nevralgici che saranno decisivi ai fini del risultato finale.

1^ tappa, 9 maggio: San Lorenzo al mare-Sanremo, km 17,6 (cronometro a squadre).
2^ tappa, 10 maggio: Albenga-Genova, km 177, pianeggiante.
3^ tappa, 11 maggio: Rapallo-Sestri Levante, km 136, pianeggiante.
4^ tappa, 12 maggio: Chiavari-La Spezia, km 150, media montagna.
5^ tappa, 13 maggio: La Spezia-Abetone, km 152, media montagna.
6^ tappa, 14 maggio: Montecatini Terme-Castiglione della pescaia, km 183, pianeggiante.
7^ tappa, 15 maggio: Grosseto-Fiuggi, km 264, pianeggiante.
8^ tappa, 16 maggio: Fiuggi-Campitello Matese, km 186, media montagna.
9^ tappa, 17 maggio: Benevento-San Giorgio al Sannio, km 215, media montagna.
10^ tappa, 19 maggio: Civitanova Marche-Forlì, km 200, pianeggiante.
11^ tappa, 20 maggio: Forlì-Imola (autodromo Ferrari), km 153, media montagna.
12^ tappa, 21 maggio: Imola-Vicenza (Monte Berico), km 190, media montagna.
13^ tappa, 22 maggio: Montecchio Maggiore-Jesolo, km 147, pianeggiante.
14^ tappa, 23 maggio: Treviso-Valdobbiadene (cronometro individuale), km 59,4.
15^ tappa, 24 maggio: Marostica-Madonna di Campiglio, km 165, alta montagna.
16^ tappa, 26 maggio: Pinzolo-Aprica, km 174, alta montagna.
17^ tappa, 27 maggio: Tirano-Lugano (Svizzera), km 134, pianeggiante.
18^ tappa, 28 maggio: Melide (Svizzera)-Verbania, km 170, media montagna.
19^ tappa, 29 maggio: Gravellona Toce-Cervinia, km 236, alta montagna.
20^ tappa, 30 maggio: Saint Vincent-Sestriere, km 199, alta montagna.
21^ tappa, 31 maggio: Torino-Milano, km 178, pianeggiante.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Le Gesta Epiche delle Grandi Imprese nel Ciclismo

Nel ciclismo, le gesta epiche si intrecciano con la storia, creando leggende che vanno oltre il traguardo. Ogni pedalata rappresenta una sfida contro se stessi e gli avversari, trasformando le strade in palcoscenici di eroismo e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *