Ieri sera nel “caldissimo” stadio del San Paolo, il Napoli ha ospitato l’Inter per la ventiseiesima giornata della Seria A. I padroni di casa sono quarti con 45 punti, dietro la Roma a quota 50 con una gara giocata in più. Per questo motivo gli uomini di Mister Benitez, portando a casa i 3 punti ridurrebbero la distanza dal terzo posto a sole due lunghezze.
L’Inter invece dopo le tre vittorie consecutive, interrotte dalla brutta sconfitta interna contro la Fiorentina, è a caccia non solo di punti, ma anche di conferme di una identità di squadra ritrovata.
Al fischio d’inizio il Napoli parte subito forte e passano solo 7 minuti per arrivare alla prima emozione della gara quando tra i piedi di Higuain passa la palla del vantaggio, che però il “Pepita” spreca calciando male e consentendo ad Handanovic di deviare in angolo.
Al 14′ è sempre il bomber dei partenopei ad essere pericoloso, ma anche questa volta nonostante l’ottimo passaggio di Mertens, Higuain non inquadra lo specchio della porta. Il Napoli continua a pressare e l’Inter non può far altro che difendere e accennare ad una flebile reazione.
Al 21′ Higuain riceve un altro splendido passaggio, questa volta il suo tiro è perfetto ma altrettanto perfetta è la risposta dell’estremo difensore interista Handanovic che respinge la conclusione. Al 32′ nuova occasione per Higuain servito nuovamente da Mertens, ma l’argentino spara alto sopra la traversa. Il “Pepita” è in serata decisamente No, impreciso e poco lucido sotto porta.
Il primo tempo termina 0-0, con l’Inter pericola sola in un paio di circostanze prima con Palacio e poi con Shaqiri, che però non incidono.
Inizia il secondo tempo, Mancini inverte Santon con D’Ambrosio ma passano pochi minuti e il Napoli si porta in vantaggio : Henrique crossa in area e Hamsik ci metta la testa battendo Handanovic e siglando la rete dell’1-0.
L’Inter prova a reagire ma il Napoli continua con il suo atteggiamento aggressivo e pressante. Al 63′ Hamsik libera ottimamente Higuain che con un splendido destro a giro da fuori area sigla la rete del 2-0, facendosi perdonare gli errori del primo tempo.
Il Napoli, come gli è già successo troppe volte in questo campionato, crede di avere già la gara in tasca e abbassa la guardia. L’Inter si dimostra per l’ennesima volta come l’erba cattiva che non muore mai e prima con Palacio, poi con Icardi ( su rigore), sigle le reti del pareggio.
I partenopei sprecano l’occasione di avvicinarsi alla Roma che resta a +4. L’Inter torna a casa con un punto preziosissimo ma con la consapevolezza che contro il Wolfsburg in Europa League, ci vorrà tutto un altro atteggiamento.