utenti online
Luci Livorno

Serie B: vincono le prime due, il Livorno risorge

In attesa del posticipo Virtus Entella-Cittadella, si è giocata oggi gran parte della 30esima giornata di Serie B. Primo risultato: modenesi-laziali 2-0. No, non siamo impazziti, ma è uno degli esiti più curiosi di giornata.

Merito innanzitutto del Carpi capolista, che con un gol di Di Gaudio sbanca il Francioni di Latina 0-1 e si riprende la vittoria anche fuori casa. Alla banda Castori basta l’unico tiro in porta di tutta la partita per portare a casa l’intera posta e infliggere a Iuliano la prima sconfitta interna della sua gestione.

L’altra squadra modenese, l’antesignana Modena, vince anch’essa 1-0 regolando al Braglia il Frosinone di Stellone. Il gol decisivo è di Garritano al 46’ p.t. Si ferma dopo tre vittorie di fila la striscia positiva dei ciociari, mentre per gli emiliani la cura Melotti-Pavan funziona alla grande: due vittorie in appena 5 giorni, e zona retrocessione allontanata.

La seconda forza del campionato, il Bologna, prima vede le streghe a Varese e poi risorge vincendo 1-3. I rossoblù allungano sulle più dirette inseguitrici, dopo aver chiuso il primo tempo sotto per il gol varesino di Corti al 45’. Nella ripresa, Cacia accende i motori e piazza il sorpasso tra 60’ e 65’ (sale a 7 gol il bottino personale del bomber contro il Varese, in 8 precedenti). Sigilla la gara Sansone all’82’.

Al terzo posto sale ora l’Avellino che, dopo la sconfitta di martedì col Carpi, regola 2-0 il Bari: i gol sono di D’Angelo al 24’ e Trotta all’84’. Gli irpini si risollevano così immediatamente, e continuano a sognare un posto al sole.

I campani scavalcano in un sol colpo il Frosinone e il Vicenza, che contro il Pescara agguanta il pari proprio nel finale. Il 2-2 è frutto di quattro reti segnate tutto nel secondo tempo: i biancoazzurri vanno due volte in vantaggio, con Melchiorri al 58’ e con Brugman all’81’, ma per due volte si fanno riprendere, prima con l’autogol di Fiorillo al 66’ e poi col pari beffa di bomber Cocco al 91’.

Per i biancorossi secondo pari consecutivo, dopo quello ottenuto col Lanciano. La squadra di D’Aversa pareggia 0-0 nell’insidiosa trasferta di Perugia, in una partita avara di emozioni.

Vince e convince invece il Livorno, che schianta la Ternana 3-1 e riacquista speranze in chiave promozione. Eppure gli amaranto erano andati sotto con Ceravolo al 9’; poi la reazione in grande stile è firmata da Luci al 28’, Siligardi al 35’ e Appelt Pires al 73’. I toscani interrompono una serie di 3 gare senza vittorie e Gelain salva così la panchina.

In zona salvezza, grande colpo di reni del Crotone, che fatica tantissimo ma alla fine piega il Trapani 1-0: il gol decisivo è del siciliano Torregrossa al 70’, che aveva già segnato all’altra squadra sicula, il Catania.

Proprio i rossoazzurri pareggiano in casa contro uno Spezia orgoglioso: al Massimino la sfida coda-testa finisce 2-2. Vantaggio di Maniero al 50’ (terzo gol coi siciliani), sorpasso ligure firmato Datkovic al 69’ e Migliore all’89’, pareggio definitivo di Calaiò al 91’. È un pari che alla squadra di Marcolin serve a poco.

Così come smuove poco nella classifica di entrambe lo 0-0 del Piola tra Pro Vercelli e Brescia. Continua l’astinenza dei piemontesi, che non vincono ormai da dicembre.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Cinquant’anni di calcio: un viaggio attraverso l’evoluzione

Negli ultimi cinquant'anni, il calcio ha subito una trasformazione straordinaria: dalle magliette pesanti delle origini alle tecnologie moderne, ogni decennio ha segnato un cambiamento. Riviviamo insieme questo viaggio attraverso l'evoluzione del gioco più amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *